© 2020 WORLD MAP traduzioni

Curiosità

15 cose che non sai sulle lingue

- 28 Aprile 2020

Quante lingue possono imparare i bambini prima dei 5 anni?

Qual è la lingua più difficile del mondo?

Scopri 15 piccole-grandi curiosità sulle lingue.

  1. Quante lingue si parlano al mondo? La risposta è 7.000. E il 75% degli abitanti del mondo ne parla più di una. La Bibbia, il libro più tradotto al mondo, è disponibile in 2.454 lingue.
  2. Nella sola Asia si parlano 2.000 lingue. E quasi la metà di esse sono parlate in un solo paese: Papua Nuova Guinea.
  3. C’è una lingua in Messico, l’ayapaneco, che rischia di scomparire perché le uniche due persone che la parlano, Manuel Segovia, 78, e Isidro Velazquez, 72, hanno smesso di parlarsi dopo una lite.
  4.  I bambini sono in grado di imparare molte lingue a cui sono costantemente esposti. Ciò significa che il vincolo primario per un bambino riguardo al numero di lingue che può imparare, non è il suo cervello ma piuttosto la quantità di esposizione a ogni lingua.| 
  5. I linguisti hanno stabilito che l’apprendimento di 4 lingue per un bambino è possibile. Sebbene le mescolino tra loro all’inizio, col passare del tempo riescono a distinguerle. Questa “abilità”, o finestra di opportunità, svanisce rapidamente dopo i 5 anni di età.
  6. Strano ma vero gli Stati Uniti non hanno una lingua ufficiale. L’inglese dal 2006 è ritenuta “lingua comune ed unificatrice”, ma sebbene sia la lingua madre dell’82% della popolazione, solo 28 stati su 50 la ritengono la loro lingua ufficiale. La seconda lingua più parlata degli Usa è lo spagnolo (28 milioni di persone).
  7. A La Gomena, una delle isole Canarie, si parla una lingua, il silbo gomero, costituita da 4 consonanti, altrettante vocali e più di 400 vocaboli articolati esclusivamente con… fischi.
    Lo utilizzano i pastori che abitano nell’isola per parlarsi a grande distanza: per intensificare il fischio, introducono una, due o tre dita in bocca o si servono delle mani come megafono. E con regole grammaticali e fonetiche sviluppano veri e propri discorsi.
    È così potente che lo si può udire fino a 5 km di distanza.
  8. Il 25% delle persone del mondo parla – anche – inglese, sebbene la prima lingua più diffusa sia ovviamente il mandarino.
    Paese che vai, però, inglese che trovi. A Singapore per esempio va forte il Singlish, un dialetto dove l’inglese si mischia al cinese mandarino, al tamil e ad altre lingue asiatiche.
  9. Esistono oltre 56 mila ideogrammi cinesi. Ma per comunicare e leggere un giornale ne bastano tra i 2000 e i 3.000. Gli studenti cinesi dopo i 6 anni di elementari ne conoscono circa 2.500 e dopo la laurea di primo livello ne padroneggiano circa 3.500. Un docente universitario invece ne arriva a padroneggiare anche 6.000.
  10. L’esperanto è una lingua artificiale, parlata da un numero di persone che oscillerebbe tra i 500.000 e i 2.000.000. È stata usata anche in 2 film, girati tra il 1964 e il 1965.
  11. Ma qual è la lingua più difficile? A riguardo ci sono varie teorie e bisogna soprattutto distinguere in base alla lingua madre di chi vuole impararla: secondo gli scienziati americani del Defense Language Institute, le lingue più difficili del mondo per chi è di lingua inglese sono arabo, cinese, giapponese e coreano.
  12. Il Sudafrica è il paese con più lingue ufficiali: 11, di cui due lingue indoeuropee e 9 lingue bantu.
  13. La lingua più isolata del mondo, nel senso che è l’unica lingua sulla faccia della terra a non esser direttamente legata a nessun’altra, è la lingua basca: parlata nelle regioni di confine montuose della Spagna e la Francia. È la lingua più vecchia d’Europa, precedente a quelle indoeuropee e affine ai dialetti berberi del Nord Africa e alle lingue caucasiche.
  14. Esistono anche le lingue di fantasia. Il caso più famoso è forse quello del Klingon, la lingua del popolo guerriero di Star Trek: una lingua artificiale, inventata da un linguista per dare credibilità al telefilm. JRR Tolkien, il creatore della saga del Signore degli anelli prima di diventare celebre come scrittore, era un rinomato filologo. E per i suoi romanzi ha creato la grammatica e il vocabolario dell’elfico e di altre 10 lingue.
  15. Quali lingue antiche si parlano ancora oggi? Della grande famiglia afro-asiatica, l’aramaico, la lingua parlata da Gesù, di ceppo semitico come l’ebraico, è ancora usato in alcuni villaggi della Siria. Tra le lingue celtiche di matrice indoeuropea, la più antica è il gaelico, parlata in Irlanda. Deriva invece direttamente dal latino antico il ladino, diffuso nelle vallate delle Alpi centrali e orientali (Svizzera, Trentino Alto Adige). Il ladino orientale si identifica con il friulano, la celebre lingua poetica usata da Pier Paolo Pasolini.

(fonte: Focus)

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *